FRATERNITÀ DIACONALE

O.F.S

MARIA IMMACOLATA


Fraternità Diaconale OFS "Maria Immacola"

 

Agli inizi degli anni ’90 nacque in alcuni diaconi permanenti di Roma il desiderio di vivere l’esperienza francescana come terziari.

Questa ispirazione si concretizzò attraverso incontri personali e condivisione di esperienze varie che, pur sembrando casuali, di certo rispondevano ad un piano che andava al di là delle aspettative dei singoli.

La Fraternità nacque così da una intuizione del diacono Francesco Mattiocco, già professo OFS, che in qualche modo fece da catalizzatore di questi desideri, e fu eretta canonicamente l’8 maggio 1995 dal P. Josè Angulo Quilis, allora Ministro Generale TOR, con il sostegno dell’allora Ministro Generale OFS Emanuela De Nunzio.

Il Decreto di Erezione definisce questa Fraternità come esperienza di conversione e formazione nella vita fraterna, secondo lo spirito secolare francescano, offerto specificamente a diaconi permanenti per accompagnarli a vivere più intensamente la loro vocazione di servizio nella Chiesa ed offrire all’OFS una cooperazione fraterna, qualificata e generosa.

È quindi una fraternità personale composta da diaconi permanenti della Diocesi di Roma, e delle diocesi limitrofe, insieme alle rispettive spose, e fa parte della Fraternità Regionale OFS Lazio.

Analogamente a quanto previsto per le fraternità sacerdotali al n. 35,1-2 delle Cost. Gen. OFS, la Fraternità s’è data uno Statuto, poi approvato dalla Presidenza CIOFS nel 2001.

I membri desiderano vivere il Santo Vangelo secondo una “vita diaconale” nello spirito di Nazareth, dove la Santa Famiglia è stata primo modello di fraternità.

Ciascun membro compie la Consacrazione a Maria Immacolata secondo la tradizione francescana attraverso la formula di p. M. Kolbe, in concomitanza della Professione e rinnovandola annualmente con tutta la Fraternità:

O MARIA IMMACOLATA

IO SONO TUTTO TUO!

TUTTO QUELLO CHE E’ MIO TI APPARTIENE!

MEDIATRICE DI OGNI GRAZIA,

MADRE DELLA CHIESA,

PREGA PER NOI. (formula breve)

La Fraternità può avere anche membri associati, secondo il Documento di Presidenza CIOFS 1995.

 

Dal suo inizio ha avuto sede canonica presso la Basilica dei Ss. Cosma e Damiano ai Fori Imperiali e l’Assistenza dei Frati TOR. Per alcuni anni ha animato in basilica itinerari in preparazione al matrimonio, alla cresima degli adulti ed esperienze di catecumenato.

Ci piace ricordare il nostro primo Assistente P. Zwonimir Brusac, nominato il 14 maggio 1996, che tanto ci aiutò a crescere ed acquistare una visione di grande apertura all’OFS .

Così come non possiamo non menzionare Mons. Franco Peracchi, delegato diocesano per il diaconato permanente, che ha sempre accompagnato spiritualmente la Fraternità fino a diventarne Membro Associato. Ci indicò la missione specifica nel diaconato romano: portare a tutti i fratelli nel ministero lo spirito di fraternità.

Nell’OFS offriamo il nostro servizio, richiestoci in varie situazioni, ricordando anche missioni di evangelizzazione da cui sono nate 2 fraternità: Virgo Lauretana a Castelverde e Regina Angelorum ad Acilia.

Mutate condizioni nel tempo hanno recentemente portato la Fraternità presso la Basilica di S. Lorenzo fuori le Mura: per questo ringraziamo P. Amando Trujillo Cano, Ministro Generale TOR, e P. Gianfranco Palmisano, allora Ministro Provinciale OFMCap.

Dal 1 marzo 2020 la Fraternità ha quindi una nuova sede canonica ed una nuova Assistenza da parte della Provincia Serafica “Immacolata Concezione” dei Frati Minori Cappuccini.

Un ringraziamento al Ministro Provinciale P. Matteo Siro per essersi subito preso cura di noi confermando il P. Fabrizio Carli OFMCap come nostro Assistente spirituale.

CONTATTI
INDIRIZZO
ISCRIZIONE MAILING LIST

Telefono Ufficio Parrocchiale 06/491511

Telefono Ufficio del Parroco 06/4466184

Indirizzo mail: basilica.sanlorenzo@libero.it

BASILICA DI SAN LORENZO FUORI LE MURA

Piazzale del Verano n.3

00185 Roma

 

  • Facebook Social Icon